Parco nazionale del Cilento

    • Allestimento, Applicazione, Realtà aumentata, Videogame

Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni – (SA)

Il progetto riguarda l’allestimento di tre padiglioni del Museo della Flora presso il Centro di Promozione Riserve Marine del Paesaggio Mediterraneo in Villa Matarazzo. Gli interventi mirano a rendere l’opera più organica e funzionale, introducendo miglioramenti significativi.

Ogni padiglione è stato dotato di postazioni per la fruizione di video immersivi a 360 gradi, che offrono un’esperienza esplorativa coinvolgente. Sono stati prodotti 6 video 360° utilizzando tecnologie di ripresa multidirezionale. Inoltre, sono stati installati giochi interattivi che permetteranno ai visitatori di apprendere giocando, con monitor touch screen che offrono giochi di abilità e conoscenza sui temi di piante, alberi e animali.

Nel padiglione delle dune costiere, è stato inserito un gioco fisico con sabbia e timbri di legno, dove i ragazzi possono indovinare a quale animale appartengono le impronte.

Per migliorare l’accessibilità, sono state create postazioni tattili per non vedenti, con elementi naturali come ghiaia e foglie per permettere di apprezzare i vari habitat. Inoltre, utilizzando tecnologie come i beacon per fornire informazioni audio sui diorami direttamente sui dispositivi mobili dei visitatori tramite un’app dedicata.

La promozione del museo è supportata da un tutor virtuale sul sito internet e da una presenza attiva sui social network per coinvolgere maggiormente il pubblico giovanile e creare una comunità di interesse attorno al progetto del museo.

Torna in alto